Studi scientifici | Perdere peso prima di operarsi all’anca è meglio?

dieta-obesita

I pazienti obesi che perdono peso prima di avere un intervento di sostituzione del ginocchio o dell’anca possono avere risultati migliori rispetto a quelli che non si sono sottoposti ad un programma di dimagrimento o a un intervento chirurgico di perdita di peso, prima di tali procedure. Questo secondo i risultati di due nuovi studi recentemente presentati al congresso annuale del 2015 della American Academy of Orthopaedic Surgeons a Las Vegas.

Precedenti ricerche hanno documentato i benefici della chirurgia bariatrica,  per i pazienti che sono gravemente in sovrappeso. Nel mese di novembre 2014, per esempio, la rivista scientifica Medical News Today ha pubblicato uno studio che ha sottolineato quanto la chirurgia bariatrica sia altamente efficace per prevenire il diabete di tipo 2 e a ridurre il rischio di malattie cardiache e anche alcuni tipi di tumori.

Il Dr. Emily Dodwell, chirurgo ortopedico presso l’Hospital for Special Surgery (HSS) di New York, ha commentato: “Sappiamo che la chirurgia bariatrica è un intervento economico per obesità patologica, tuttavia, il rapporto costo-beneficio di questo tipo di chirurgia associato alla diminuzione di complicanze relative ad interventi di artroportesi ortopediche, è ancora in fase di studio e non si possono trarre conclusioni affrettate”.

Fonte: MNT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...