Studi scientifici | Proteine ​​naturali utilizzate per lubrificare protesi d’anca e ginocchio

hemoglobin

Un nuovo studio suggerisce che le proteine naturali possono essere utilizzate per lubrificare in modo efficace le protesi dell’anca e del ginocchio in laboratorio. Il test potrebbe aiutare a migliorare il design al fine di ridurre l’usura e aumentare la durata di vita media di tali protesi. I dettagli sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Surface Science and Engineering.

I componenti proteici predominanti del liquido sinoviale che circonda le articolazioni sane sono l’albumina e globulina, e entrambe le proteine giocano un ruolo importante nel meccanismo di lubrificazione delle nostre articolazioni, ha spiegato Belinda Pingguan-Murphy e Subir Ghosh della University of Malaya, Malaysia e Dipankar Choudhury Brno University of Technology, Repubblica Ceca.

Cortile con inserto in polietilene
Cotile con inserto in polietilene UHMWPE

La scelta dei materiali si basa sulle proprietà meccaniche e superficiali dei materiali scelti e ben si adatterebbero le proteine lubrificanti naturali sui nuovi polietileni ad altissimo peso molecolare (UHMWPE), perché non è solo sono flessibili, ma anche resistenti all’usura e idro repellenti. Questi polietileni di solito si accoppiano ad un componente ceramico che anch’esso idro repellente, creando così un partner perfetto per uno coefficiente di scorrimento minimo possibile.

Ci sono ampi margini di miglioramento in termini di riduzione di attrito e di estensione della vita media di una protesi, tuttavia, i dottori Pingguan-Murphy e colleghi hanno esaminato le proprietà di attrito di albumina e globulina sulle attuali protesi d’anca ceramica su polietilene ottenendo risultati incoraggianti.

Fonte: opnews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...