Innovazione | Studiosi dell’Imperial College hanno sviluppato un nuovo materiale che imita le proprietà della cartilagine

shutterstock_284950559-777x437

Gli studiosi dell’Imperial College di Londra hanno sviluppato un nuovo materiale che imita le proprietà shock-assorbenti e di resistenza al carico della cartilagine. Il nuovo materiale è in grado di simulare la cartilagine e, potenzialmente, favorire lo sviluppo della rigenerazione.

Questo nuovo materiale, una sorta di bio-vetro, è costituito da silice più un polimero e può essere realizzato in forma di inchiostro biodegradabile, consentendo ai ricercatori di renderlo utilizzabile per le nuove stampanti 3D ed usarlo come impalcatura in interventi di rigenerazione del tessuto osseo.

24866-stampante-3d

Gli studiosi ritengono che in futuro si potrà progettare impianti di dischi di cartilagine sintetica in bio-vetro, che potrebbe vere le stesse proprietà meccaniche della cartilagine che sostituirà i dispositivi in metallo e plastica che sono attualmente disponibili.

Julian Jones, uno degli sviluppatori del bio-vetro, ha commentato: “Questo materiale è stato originariamente sviluppato negli anni ’60 durante la guerra del Vietnam come materiale da ricostruzione per i danni ai tessuti ossei. La nostra ricerca dimostra che una nuova versione di questo materiale potrebbe essere utilizzata come materiale simil-cartilagineo”.

Fonte: Opnews

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...