News | L’Hospital for Special Surgery sulla mini invasiva anteriore

HSS New York
HSS New York
L’approccio mini invasivo anteriore nella sostituzione totale dell’anca è emerso di recente come una valida alternativa all’approccio postero-laterale, fino a poco tempo fa il più popolare. Anche se è stato adottato sporadicamente fin dagli anni ’80, soltanto oggi l’affermazione di nuove tecnologie e strumentari, consentono al chirurgo di utilizzarlo associandolo a piccole incisioni oltre al completo risparmio dei tessuti muscolo-tendinei.

Questa procedura permette al chirurgo di eseguire un’incisione di circa 8/10 cm attraverso la parte anteriore dell’anca (più o meno in zona inguinale), piuttosto che la parte posteriore (il punto di ingresso per la chirurgia di sostituzione più convenzionale postero/laterale). Questo ingresso frontale permette di raggiungere l’articolazione separando i muscoli anziché tagliarli e poi suturarli. La protesi d’anca con accesso mini invasivo anteriore può anche tradursi in un recupero più rapido e una breve degenza ospedaliera, ciò grazie soprattutto al minor danno muscolare. Anche questo accesso consente un’adeguata correzione di eventuali dismetrie degli arti.

A causa della diversa natura dell’approccio, bisogna tenere in considerazione un’adeguata esperienza in relazione ad una curva di apprendimento che necessita del tempo. Secondo il dottor Michael Alexiades, ortopedico presso l’Hospital for Special Surgery di New York ed tra i primi negli Stati Uniti ad adottare la tecnica mini invasiva anteriore ha aggiunto che “L’approccio mini invasivo anteriore consente una buona visuale dell’articolazione dell’anca e la conservazione integrale dei motori muscolari. Non occorre utilizzare una protesi specifica ed è adatto a qualsiasi tipo di impianto e inoltre i pazienti sottoposti ad intervento mininvasivo anteriore nella sostituzione dell’articolazione dell’anca dichiarano di aver avuto un recupero più rapido e una degenza più corta rispetto a tecniche chirurgiche tradizionali”.  

Fonte: Hospital for Special Surgery wubsite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...