La nostra filosofia: Una grandiosa esperienza

“Soffrire di artrosi all’anca è frustrante. Tornare in forma deve essere una grandiosa esperienza” La differenza è tutta nell’esperienza. Il Dott. Cammarano e il Dott. De Peppo sono stati tra i primi in Italia e in Europa a dedicarsi all’accesso mini invasivo anteriore all’anca. Dal 2003 partendo dal CTO di Roma migliaia sono i pazienti operati e moltissimi sono stati…

Continua a leggere La nostra filosofia: Una grandiosa esperienza

Quanto durano e come sono fatte le protesi d’anca?

Come è fatta una protesi d’anca? In una sostituzione totale dell’anca, sia parte del femore che l’acetabolo del paziente vengono sostituiti con impianti protesici. In particolare, uno stelo in titanio viene inserito nel canale femorale appositamente preparato. Attaccato al collo di questo stelo c’è è una sfera in metallo o in ceramica che sostituisce la testa originale del paziente.…

Continua a leggere Quanto durano e come sono fatte le protesi d’anca?

Vantaggi

Quali sono i vantaggi offerti dall’accesso mini-invasivo anteriore? Un più rapido recupero post operatorio poiché permette al chirurgo di lavorare tra i muscoli e i tessuti senza staccarli o tagliarli mantenendoli integri. Minore dolore muscolare = immediata ripresa della funzionalità dell’articolazione Aiuta a prevenire il rischio di lussazioni protesiche mantenendo la nuova articolazione in sede proprio grazie alla conservazione integrale delle strutture muscolari.  Rende minore la perdita…

Continua a leggere Vantaggi

Cos’è l’artrosi

Artrosi L’ artrosi è una malattia degenerativa, cronica e progressiva delle articolazioni. E’ molto diffusa e ne soffrono oltre 4 milioni di persone in Italia. Colpisce la maggior parte delle persone anziane, ma può colpire anche soggetti giovani. E’ legata solitamente a traumi pregressi, obesità, malformazioni degli arti e attività lavorative usuranti. Sintomi Il sintomo più…

Continua a leggere Cos’è l’artrosi

Il Dott. Cammarano, il Dr De Peppo e l’accesso mininvasivo anteriore all’anca

Per il Dr. Germano Cammarano ed il Dr. Marco De Peppo, la protesi d’anca con accesso mininvasivo anteriore è una realtà suffragata da migliaia di pazienti operati con successo.  Primi utilizzatori in Italia Primo Centro d’Eccellenza in Italia Prima equipe in Italia per numero di pazienti operati L’equipe del Dr. Cammarano e del Dr. De Peppo è oggi custode di una ragguardevole esperienza maturata in quasi…

Continua a leggere Il Dott. Cammarano, il Dr De Peppo e l’accesso mininvasivo anteriore all’anca

Il Planning pre-operatorio

L’atto chirurgico in sé non è che la “punta dell’iceberg” di un progetto che comincia ben prima del giorno dell’intervento. Quando il paziente è difronte alla prospettiva di affrontare un intervento di protesi d’anca mininvasiva anteriore, intraprende un percorso che step dopo step costituisce il planning pre-operatorio, ovvero il progetto dell’intervento vero e proprio. Dopo…

Continua a leggere Il Planning pre-operatorio

Quali “tipi” o “modelli” di protesi d’anca esistono?

Una delle più significative innovazioni della medicina degli ultimi 40 anni L’intervento di sostituzione dell’anca (artroprotesi d’anca) è stato definito come una delle più significative innovazioni della medicina degli ultimi 40 anni. Ha aiutato milioni di persone a superare l’artrosi dolorosa, recuperare velocemente da traumi dell’anca e migliorare la qualità della vita. Nuovi materiali, nuovi approcci chirurgici mini invasivi e…

Continua a leggere Quali “tipi” o “modelli” di protesi d’anca esistono?