Fonte The Telegraph
Come si svolge il recupero post operatorio di una paziente come Andy Murray, tennista professionista? Risponde chi lo ha operato, il Professor Max Fehily (Primatio alla Manchester Hip Clinic)
Con un paziente come Andy, giovane e in forma, il recupero avviene in fasi. Stampelle durante le prime due o tre settimane seguite con attività leggera su cyclette e un idroterapia, per ridurre il gonfiore.
È quindi possibile intensificare il recupero, passando a esercizi di potenziamento muscolare e della articolarità. Fondamentale sottolineare che l’assenza del dolore gli ha permesso di accelerare la sua guarigione, ma stando attenti a non andare troppo in fretta.
Ritengo in ogni caso che il recupero completo necessiti di 6/12 mesi nel suo caso. Raccomando generalmente un esercizio a basso impatto per i primi tre mesi. Mi aspetterei che, sebbene stia giocando in doppio, è improbabile che sia al 100% già al torneo del Queen’s.
Tanto per la cronaca Murray il torneo del Queen’s l’ha vinto in doppio con Lopez proprio ieri. Questo per sottolineare che la differenza alla fine la facciamo solo noi…
2 pensieri su “Murray vince il doppio al Queen’s in coppia con Lopez a 6 mesi dall’intervento all’anca”