Protesidanca.net | Meglio Ceramica o Polietilene?

Nella ormai lunga storia della protesi d’anca, le discussioni su forme o dimensioni degli impianti sono state abbondantemente superate da quelle sui materiali di attrito. Un argomento delicato che viene definito dal termine: tribologia.

La tribologia è la scienza che studia l’attrito, la lubrificazione e l’usura, ovvero tutti i problemi che possono presentarsi tra superfici che interagiscono e sono sottoposte a carico.

Hip_replacement_implant_longevity_-_Ceramic_on_ceramic

I materiali oggi in uso sono di tre tipi: polietilene, ceramica, metallo. L’ormai lunghissimo follow-up che gli impianti di protesi d’anca hanno raggiunto fin dagli anni ’50 del ‘900, hanno dato come risultato il vasto utilizzo del polietilene, seguito dalla ceramica e infine dal metallo.

04

Sulle protesi da rivestimento metallo su metallo (MOM) bisognerebbe aprire un capitolo a parte di cui abbiamo accennato qualcosa in un nostro precedente post. Tempo fa sono balzati alle cronache numerosi pazienti positivi alla metallosi come risultanza dell’attrito tra le due superfici del cotile e della testa entrambe in acciaio levigato.

Molte case produttrici hanno cessato di conseguenza la produzione di queste componenti che sono ora disponibili solo presso alcune ditte specializzate in questo particolare tipo di impianto. Per informarsi sullo stato della questione il ministero della sanità ha emesso una nota consultabile qui.

Perciò che riguarda la ceramica, essa è spesso prediletta per i pazienti molto giovani, ma si deve notare un forte recupero del polietilene. Recentemente, infatti, l’uso di questo polimero è stato intensificato grazie all’introduzione di polietileni sempre più resistenti a seconda delle lavorazioni cui vengono sottoposti.

Schermata 2016-06-05 alle 10.27.17
Cotile con inserto in polietilene

Il tallone d’Achille del polietilene è sempre stato il rischio di usura precoce ma negli ultimi anni siamo stati testimoni del successo di polietileni di ultima generazione che hanno raggiunto anche i 10 anni di follow-up.

Ciò potrebbe rimetterli al primo posto nella scelta del chirurgo anche per pazienti giovani e soprattutto sportivi, dato il superiore potere elastico e di assorbimento degli urti che questo materiale ha per natura.

Per saperne di più non esitate a contattarci saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie a soddisfare le vostre richieste.

Il Dr Cammarano, a sinistra, e il Dr De Peppo

La più grande casistica in Italia

“PASSARE TRA I MUSCOLI SENZA INCIDERLI O STACCARLI”


Per visite in STUDIO a ROMA chiamare:

Dott. G. Cammarano +39 329 1214372 – ARS Medica 06 362081

Dott. M. de Peppo +39 329 1214439 – ARS Medica 06 362081

INVIATECI LE VOSTRE IMMAGINI RADIOGRAFICHE

INFO@PROTESIDANCA.IT

CONTATTI


Clinica ARS Medica

Approccio anteriore all’anca

Un pensiero su “Protesidanca.net | Meglio Ceramica o Polietilene?

  1. buon giorno per favore in nome del cielo vorrei sapere dettagliatamente facendo l’intervento con accesso frontale con tecnica mininvasiva quanti giorni dovro’ rimanere in clinica ed il resto grazie aiutatemi sono molto ansioso ho 80 anni un abbraccio a chi mi risponde mario

    >

Rispondi