Sport | Il Tennis è tra gli sport idonei a pazienti con protesi d’anca o ginocchio

La protesi totale dell’anca e del ginocchio sono oggi tra gli interventi ortopedici più comunemente eseguiti con quasi 1 milione di procedure ogni anno negli Stati Uniti. Con l’invecchiamento della generazione del baby boom, la domanda continuerà ad aumentare. Queste procedure chirurgiche sono sempre più appannaggio di pazienti attivi, che spesso partecipano attivamente ad attività sportive anche competitive. Questi pazienti ad alta richiesta funzionale spesso si aspettano di continuare o riprendere uno stile di vita attivo e vigoroso anche dopo la sostituzione protesica.

Il ritorno alla attività sportiva è una delle domande più frequenti poste ai chirurghi e il desiderio di ritorno ad una specifica attività sportiva è oggi un fattore determinante nel decidere di sottoporsi all’intervento. La maggior parte dei pazienti ha indicato come principale spinta evento era il sollievo dal dolore, ma sono molti coloro che hanno risposto che il ritorno alle attività sportive è stato il loro motivazione primaria. I pazienti che si dedicano allo sport sono comprensibilmente desiderosi di tornare a queste attività dopo l’intervento. Diversi studi hanno cercato di chiarire quali sport i pazienti riprendono e quale livello sono in grado di ritrovare.

Tra i vari sport praticati da pazienti operati ci sono anche attività ad alto impatto come jogging ad esempio ma sono anche molti i pazienti che hanno preferito passare a sport a minore impatto sul consiglio di medici o fisioterapisti. Ultimamente è uno degli sport precedentemente definiti ad alto impatto, il tennis, è stato invece rimosso da tale considerazione. Studi scientifici hanno dimostrato che giocare a tennis non mettere in pericolo la sopravvivenza dell’impianto.

Un pensiero su “Sport | Il Tennis è tra gli sport idonei a pazienti con protesi d’anca o ginocchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...