Studi | Fumare aumenta il rischio di fallimento di protesi d’anca e di ginocchio


Fumare pregiudica la capacità del corpo di rigenerare osso. Due studi presentati all’American Academy of Orthopaedic Surgeons hanno esaminato gli effetti del fumo sulle protesi. Un forum per fumatori ha fornito una valida testimonianza su come i chirurghi ortopedici possono incoraggiare i pazienti e aiutarli a smettere di fumare prima dell’intervento.

Nel primo studio la chirurgia totale di sostituzione del ginocchio (TKR) nei fumatori aveva un tasso di revisione più alto di 10 volte rispetto ai non fumatori. L’inchiesta ha riguardato 621 pazienti con TKR, inclusi 131 fumatori (età media 62 anni). Tutti i pazienti fumatori erano incoraggiati a partecipare ad un programma per smettere fumare prima della chirurgia TKR.  I risultati clinici, compresi dolore, funzione e articolazione, sono stati valutati dopo l’intervento chirurgico in entrambi i gruppi.

Il gruppo fumatori ha avuto 13 fallimenti di protesi di ginocchio (10 per cento) rispetto ai 5 del gruppo non fumatori (1 per cento). Anche il tasso di complicanze mediche è stato “significativamente più elevato” nel gruppo di fumatori con 27 pazienti che presentano complicazioni rispetto ai 6 dei non fumatori. Le complicanze includono trombosi venosa profonda (DVT) o coaguli di sangue, anemia, problemi cardiaci e insufficienza renale acuta.

Il secondo studio ha esaminato gli effetti del fumo su pazienti sottoposti a revisioni acetaboli. Il tasso di fallimento nei fumatori era del 9,1 per cento, contro il 3,4 per cento nei non fumatori.

Durante il Forum sui danni del fumo gli esperti hanno fornito testimonianze di pazienti che hanno smesso di fumare prima e durante il trattamento ortopedico i quali riportano non solo meno dolore di quelli che fumano, ma anche migliori risultati.

Fonte: opnews

Rispondi